RaiUno_logo

In evidenza

Storia di Laura

In onda venerdì 1 aprile 2011 alle 21.10

"Storia di Laura" racconta il doloroso percorso che una donna "normale" deve affrontare per uscire dall’incubo della cocaina. Un inferno in cui la protagonista precipita, spinta dal suo senso di inadeguatezza.

Laura (Isabella Ferrari) è una bella donna di origini modeste che, grazie ad un matrimonio borghese, è riuscita a raggiungere uno status privilegiato: una vita sociale intensa, un marito che la ama, un elegante negozio di gioielleria, fanno di lei una donna apparentemente appagata. È madre di due bambini meravigliosi, Giulia e Antonio, e moglie felice di Luigi (Vincenzo Amato). Ma ad un certo punto dentro di lei si spezza qualcosa e, in un momento di debolezza, cede alle insistenze di un amico che la invita a provare la cocaina. Da questo momento Laura perde totalmente il controllo della sua vita che precipita in una spirale di bugie e ricatti, tanto da arrivare al punto di simulare un furto nel suo negozio per pagare i debiti di droga ed esaudire le richieste sempre più pressanti del suo spacciatore. Ma, nonostante la sua dipendenza sia sempre più forte ed il suo tormento sempre più profondo, nessuno intorno a lei sembra accorgersi della radicale trasformazione. Né il marito, né la sorella (Monica Dugo), che le invidia la posizione sociale, né la madre (Ivana Monti) per cui quella figlia rappresenta il traguardo raggiunto.

Sarà un evento inaspettato a portare alla luce la sconvolgente verità. Un giorno, mentre è in auto con Giulia e Antonio, Laura perde il controllo della vettura e provoca un drammatico incidente. Insieme ai bambini, viene ricoverata in ospedale dove dagli esami tossicologici emerge una alta percentuale di cocaina nel suo sangue. Luigi, incredulo e sconvolto, decide di tagliare i ponti con lei e di sottrarle i figli.

Solo attraverso un sincero confronto con se stessa e un difficile percorso di disintossicazione in un centro specializzato, Laura potrà finalmente iniziare la sua rinascita e inaugurare una nuova vita.

Rai.it

Siti Rai online: 847